Da settembre 2012 è attivo in Provincia di Pavia un nuovo progetto di Rimpatrio volontario assistito chiamato Remida 2. Il Rimpatrio Volontario Assistito (RVA) è la possibilità per lo straniero regolarmente soggiornante di fare rientro nel paese di origine grazie al supporto di un progetto che ne facilita il re-insediamento.
Il progetto Remida 2 è rivolto a cittadini di 4 paesi (Marocco, Tunisia, Senegal, Sri Lanka) che si trovano in condizione di vulnerabilità e decidono di interrompere il proprio progetto migratorio per fare ritorno definitivamente nel proprio paese di origine. Una vulnerabilità che può essere legata all’età o a problemi di salute, o ad altre difficoltà che spesso pregiudicano anche la stessa possibilità di rinnovare il permesso di soggiorno.
Remida 2 fornisce un supporto nella stesura di un progetto di re-insediamento lavorativo e abitativo, la copertura delle spese del viaggio e un contributo monetario per ogni componente del nucleo familiare, che vengono erogati nel paese di origine, sotto forma di beni e servizi necessari nella prima fase del re-insediamento.
Scarica la Brochure