Costruiamo la pace in Terrasanta e Medio Oriente formando una nuova classe dirigente illuminata e tollerante.
MCL intende continuare il suo impegno per la Terrasanta e, dopo il progetto per la costruzione di casa per giovani coppie a Gerusalemme altrimenti costrette ad una dolorosa diaspora, l’impegno è rivolto a sostenere il completamento strutturale e la didattica della nuova Università cattolica di MADABA (JO). Il progetto è del Patriarcato latino di Gerusalemme che ha giurisdizione su Israele, Palestina, Giordania e Cipro. Si tratta di un impegno enorme, fortemente sostenuto da papa Benedetto XVI° che ha posato la prima pietra nel corso della sua visita del 9 maggio 2009. Fattivo impulso viene anche dal Re Abdullah II°.
L’Università, la cui costruzione sta procedendo per lotti, ha iniziato le lezioni a fine 2011 ed a regime potrà ospitare, anche nel campus annesso, circa 8000 giovani provenienti dai vari paesi del Medio Oriente, del Maghreb, dell’ Africa. Il motto accademico è Sapientia et Scientia.
L’insegnamento è in lingua inglese e sette sono le facoltà con quindici specializzazioni. Determinante la cooperazione con otto atenei stranieri di cui cinque italiani: le Università di Pavia, Genova, Enna, l’Università cattolica del S.Cuore ed il Politecnico di Milano. L’iniziativa risponde anche alla richiesta di molte famiglie che desiderano uno sbocco universitario alle varie scuole gestite da enti religiosi quali il Patriarcato, la Custodia, le congregazioni.
Si tratta di oltre 100 scuole di vario grado con più di 70.000 alunni di diverse religioni.
Scarica il volantino